Nel piano mattei per l’Italia rientra anche Avellino. Al partenio lombardi si giocheranno da domani le gare dei Playoff della Libyan premier League. Le partite si giocheranno i giorni 6/10/14/18/22 luglio.
A organizzare il torneo è stata l’agenzia svizzera Sport Global Management, l’azienda petrolifera Tamoil, del gruppo olandese Oilinvest, a sua volta posseduto dalla Lybian investment authority. Il torneo è passato pubblicamente come un tassello del Piano Mattei. Il governo Meloni punta al soft power del calcio e, come annunciato dal ministro Abodi dopo la visita a Tripoli del maggio scorso, ospita le Final Six del campionato di calcio della Libia. Il fischio d’inizio è stato rinviato più volte: la delegazione libica ha rifiutato gli stadi (e in partivcolare gli alberghi) in Toscana e nel Lazio, per poi optare per la staffetta Campania-Abruzzo. Gli stadio selezionati sono: Caserta (stadio Pinto), Avellino (stadio Partenio Lombardi), Teramo (stadio Gaetano Bonolis) e Aquila (stadio Gran Sasso d’Italia)
La prima partita che si giocherà, a porte chiuse, avverrà tra Al-Madina- Al-Ahli Tripoli il giorno 6 luglio al Partenio Lombardi. Le partite che si giocheranno allo stadio sono le seguenti ma si è in attesa di conferme e degli orari ufficiali. Stando a quanto trapelato, nello stadio di Avellino, si dovrebbe giocare anche l’eventuale finale del massimo campionato libico.
Round 1
Al-Madina – Al-Ahli Tripoli
Al-Nasr Benghazi – Al-Swihli
Al-Hilal – Al-Ahli Benghazi
Round 2
Al-Ahli Tripoli – Al-Swihli
Al-Ahli Benghazi – Al-Nasr Benghazi
Al-Hilal – Al-Madina
Round 3
Al-Nasr Benghazi – Al-Ahli Tripoli
Al-Ahli Benghazi – Al-Madina
Al-Swihli – Al-Hilal
Round 4
Al-Swihli – Al-Ahli Benghazi
Al-Madina – Al-Nasr Benghazi
Al-Ahli Tripoli – Al-Hilal
Round 5
Al-Ahli Tripoli – Al-Ahli Benghazi
Al-Swihli – Al-Madina
Al-Hilal – Al-Nasr Benghazi