Domani, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’ASL di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, insieme al Dipartimento di Salute Mentale di Avellino incontra presso il Complesso monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino le istituzioni, le associazioni e le società civile con l’obiettivo di raccogliere i nuovi bisogni di salute al fine di programmare risposte adeguate, aumentare la consapevolezza e combattere lo stigma e la difficoltà nel chiedere aiuto.
Recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sostengono che una persona su otto, a livello globale, vive una condizione di salute mentale che può avere anche un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere e sul modo in cui si relaziona agli altri. Tale condizione riguarda anche un numero crescente di bambini, adolescenti e giovani. Intercettare le difficoltà su vari livelli, laddove possibile anche prevenendole, consente di rispondere in maniera più precisa alle esigenze emergenti di un territorio variegato.
In occasione della giornata, la ASL di Avellino e il Dipartimento di Salute Mentale promuovono una tavola rotonda che faccia emergere nel concreto le nuove problematiche che interferiscono con il benessere piscologico delle persone.
L’obiettivo generale della Giornata Mondiale della Salute Mentale è quello di aumentare la consapevolezza dei bisogni di salute e di mobilitare gli sforzi a sostegno della Salute Mentale.
La giornata offre un’opportunità a tutti gli stakeholder che si occupano dei problemi di salute mentale di parlare dei nuovi bisogni e di cosa si deve fare di più per rendere l’assistenza più prossima.
Programma
Ore 9.30 saluti istituzionali
Sindaco di Avellino Dott.ssa Laura Nargi
Direttore generale ASL Avellino Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante
Direttore Sanitario ASL Avellino Dott.ssa Maria Concetta Conte
Procuratore della Repubblica di Avellino Dott. Domenico Airoma
Direttore Casa Circondariale Di Avellino Dott.ssa Rita Romano
Direttore Casa Circondariale di Ariano Irpino Dott.ssa Maria Rosaria Casaburo
Responsabile Ufficio di Sorveglianza di Avellino Dott.ssa Giovanna Spinelli
Ore 10.00 tavola rotondaModera: Gianni Colucci Direttore Redazione Il Mattino di AvellinoInterverranno:
Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Dott. Domenico Dragone
Provveditore agli studi Avellino Dott.ssa Fiorella Pagliuca
Garante Istituti Penitenziari Dott. Carlo Mele
Arci Avellino Dott. Stefano Iannillo
Caritas Avellino Dott. Antonio d’Orta
Ore 11.00 dibattiti e interventi Ore 12.00 conclusioni e saluti