Il candidato del patto civico rivolge la proposta anche agli altri candidati a sindaco. “E chiunque vinca le elezioni metta l’apertura del Centro per l’autismo al primo punto dell’attività amministrativa”. Stoccate sull’arrivo di big per il Centrosinistra: “Alieni in atterraggio”
Inaugurazione del Comitato elettorale di Piazza Libertà per Rino Genovese, a capo del patto civico con cinque liste che lo supportano. A margine, ecco le dichiarazioni rese alla stampa che gli chiede se, rispetto alla calata di big pronta per il Centrosinistra, si senta solo…
“In questi giorni stiamo vedendo l’atterraggio degli alieni ad Avellino. Parlamentari, politici, che non hanno mai visitato la nostra città, che non ne conoscono i problemi o ne parlano e che arrivano qui con il navigatore. Io non solo non mi sento solo, ma mi sento circondato dalla mia comunità. È il nostro patto civico, è il colloquio costante con i cittadini.
La vedremo anche nei quartieri dunque?
Stiamo già girando e approfondendo la conoscenza delle mille difficoltà. La nostra politica sarà caratterizzata dall’attenzione alle politiche sociali, ai mille disagi della comunità, vogliamo anticipare i bisogni e non inseguirli. Tra le tante idee, una in particolare voglio esporla stasera: stiamo raccogliendo suggerimenti – nel nostro programma ancora aperto – e stiamo scoprendo purtroppo che ci sono tanti giovani che soffrono di disturbi alimentari. Quindi proporremo l’istituzione di una fondazione con Asl, Piano di Zona e Area Vasta. L’obiettivo dovrà essere quello di occuparci della tutela e cura dei giovani che soffrono di questi disturbi. Approfitto dell’occasione per rivolgere un appello a tutti i candidati sindaco. Un patto tra gentiluomini e gentildonne: chiunque vinca, al primo punto dell’azione amministrativa, ponga l’apertura del centro per l’autismo. È una vergogna che non possiamo più sostenere.
Quando parla di accordo programmatico con gli altri candidati a cosa fa rifermento?
L’appello sul Centro per l’autismo è già un esempio di programma condiviso. C’è un Dna comune che ci unisce, devo riconoscerlo, la volontà sottesa è fare il bene della Città. Pochi minuti fa ho sottoscritto “Traccia” il programma di Legambiente su Avellino green e mobilità sostenibile. Su alcuni temi possiamo lavorare insieme. Poi abbiamo anche idee che vanno oltre i programmi dei nostri competitor. La nostra idea di trasformazione urbana? Il prossimo sindaco gestirà il piano urbanistico; l’abbattimento del palazzo di Giustizia è un nostro convincimento. Occorre ridare a Piazza d’Armi la sua dignità di Piazza, con un parco urbano e con parcheggi sotterranei trasferendo in altro sito il Tribunale. Questo decongestionerebbe il traffico nel centro urbano e creerebbe un numero di parcheggi idoneo alle esigenze dei cittadini.
A chi dice che Genovese si vergona dei simboli di partito come risponde?
Fanno finta di non voler comprendere che la mia è una politica civica. Che è cosa diversa dall’accozzaglia del tutti insieme pur di vincere. La politica civica è un serio progetto di visione della città aperta a chiunque voglia collaborare allo sviluppo di Avellino.
Al termine dell’inaugurazione tutti sintonizzati sugli spareggi promozione e a guardare la partita dell’Avellino a Catania.