Presentate quattro liste per il rinnovo, due anni dopo, del Consiglio provinciale di Avellino: PD, Per l’Irpinia, Proposta Civica e Davvero. Sindaci e consiglieri voteranno il 17 dicembre per eleggere i 12 membri. Non è prevista votazione per il presidente la cui carica dura quattro anni. Sul piano politico, resta intatta la distanza Buonopane-Petracca nel Pd. Non decollano i progetti di alleanze organiche nel Centrosinistra e nel Centrodestra. In Fratelli d’Italia il commissario Antonio Iannone sconfessa i vice che avevano trattato per la nascita di una civica.
«Les jeux sont faits, rien ne va plus».
Confermati i pronostici. Sono state presentate quattro liste per il rinnovo del Consiglio provinciale di Avellino. Partita la caccia al voto dei quarantacinque candidati che puntano ad uno dei dodici seggi in palio.
Campagna elettorale di secondo livello, riservata cioè a 1.410 tra sindaci e consiglieri comunali d’Irpinia, con peso diverso a seconda della dimensione dei comuni d’appartenenza.
Unica lista di partito in campo, con tanto di simbolo, quella del Pd. Tra il presidente Rino Buonopane e il consigliere regionale Maurizio Petracca le distanze sono state tutt’altro che appianate. Tra la richiesta di Via Tagliamento d’indicare suoi nominativi di area e la volontà di rimanere super partes del sindaco di Montella, il rapporto si configura di “ghiaccio rovente”. Tra i democratici alla rielezione puntano i consiglieri uscenti, Luigi D’Angelis e Laura Cervinaro, da segnalare le new entry: i sindaci di Salza, Luigi Cella e di Grottaminarda, Marcantonio Spera; il capogruppo dem ad Avellino, Ettore Iacovacci, sarà della partita con numeri importanti a sostegno che potranno arrivare dal consiglio del capoluogo, così come il consigliere di Montoro, Antonello Cerrato tenterà l’approdo a Piazza Libertà (l’elenco completo dei candidati in pagina). Deluso chi auspicava un’intesa del Campo largo di centrosinistra, nessun candidato del Movimento 5 Stelle.
Passiamo in rassegna le altre tre liste presentate, a cominciare da “Proposta Civica per l’Irpinia”. Ad ispirarla Italia Viva e il consigliere regionale Enzo Alaia. L’obiettivo dell’aggregazione centrista è la riconferma degli uscenti consiglieri Franco Di Cecilia e Fausto Picone e il piazzamento di qualche sorpresa: in lista figurano per i comuni con più peso il vicesindaco di Mercogliano, Stefania Di Nardo, e la consigliera di Monteforte irpino, Anna De Fazio, il sindaco di Quadrelle Simone Rozza.
Assente come il centrosinistra è il centrodestra, almeno quello ufficiale con simboli di partito. La premessa è d’obbligo per addentrarsi nelle analisi. Lo “strappo” firmato Fratelli d’Italia è arrivato per bocca del commissario Antonio Iannone: nessun avallo a candidature in quota meloniani, benché i rappresentanti territoriali di Fdi avessero trattato, fino al giorno prima, le caselle da riempire. “Non c’è centrodestra senza Fratelli d’Italia soprattutto in una elezione figlia di una psichiatrica legge che espropria i cittadini del voto”, ha aggiunto l’esponente del governo, mentre la riforma promessa per il ritorno al voto dei cittadini sta ancora maturando in parlamento. Di disciplina di partito e visioni interne in Fratelli d’Italia si discuterà probabilmente nella celebrazione del congresso provinciale prevista per il 10 dicembre (al momento una sola candidatura è stata ufficializzata, quella di Aniello Mainolfi ndr) a meno di rinvii in cerca di una sintesi unitaria come in altre realtà provinciali.
Nella civica “Per l’Irpinia”, stando ai rumors, sarebbe stato cancellato dal nome “Conservatori”. E passiamo all’elenco nel quale tra gli altri figurano l’uscente consigliere di Lauro, Pino Graziano, ritenuto vicino alla Lega ed Emanuela Pericolo indicata da Angelo Antonio D’Agostino proiettato ad una candidatura alle europee nel centrodestra; c’è il sindaco di Montoro e vicepresidente provinciale, Girolamo Giaquinto, che sottolinea civica la sua presenza; non mancano altri sindaci – Nicola Trunfio di Villamaina già delegato per la scuola del presidente uscente Buonopane; i primi cittadini di Sant’Angelo all’Esca, Attilio Iannuzzo, e Generosa Moccia sindaco di Castelvetere sul Calore. Da segnalare anche la presenza del consigliere del capoluogo Carmine Di Sapio. Dunque, lista civica in cui sarebbero confluite trasversalmente diverse esperienze. A conti fatti, per il Centrodestra è un segnale di non compattezza che potrebbe far riflettere sui futuri impegni.
Altra civica, la lista Davvero del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, appoggiato dal consigliere regionale Livio Petitto indisponibile sin dall’inizio ad altre ipotesi di accordi. Qui si punta ad eleggere almeno due consiglieri, gli uscenti Diego Guerriero per il capoluogo, Francesco Mazzariello di Atripalda, con possibili diverse sorprese tra i candidati papabili di scranni: il sindaco di Santo Stefano del Sole, Gerardo Santoli, l’ex assessore di maggioranza a Mercogliano, Carmine Marinelli candidato come la collega consigliera Lucia Pescatore; a proposito di comuni medio grandi c’è Gabriele Buonanno, consigliere ed assessore a Solofra.
Dunque, giochi fatti per le candidature. I risultati si conosceranno il 18 dicembre. Le ripercussioni anche in vista delle comunali, subito dopo.
LE LISTE
Lista “Per l’Irpinia”:
1) Vincenzo Barrasso – consigliere comunale Grottaminarda
2) Fiorella Caputo – consigliere comunale Morra De Sanctis
3) Carmine Di Sapio – consigliere comunale Avellino
4) Girolamo Giaquinto – sindaco di Montoro
5) Giuseppe detto Pino Graziano – consigliere comunale Lauro
6) Attilio Iannuzzo – sindaco di Sant’Angelo all’Esca
7) Federica Litto – consigliere comunale Mugnano del Cardinale
8) Generoso Moccia – sindaco di Castelvetere sul Calore
9) Katia Pasquale – consigliere comunale Volturara Irpina
10) Emanuela Pericolo – consigliere comunale Montefalcione
11) Vanessa Rullo – consigliere comunale Nusco
12) Nicola Trunfio – sindaco di Villamaina
Lista “Davvero:
1) Gabriele Buonanno – consigliere comunale Solofra
2) Giuseppina Calò – consigliere comunale Frigento
3) Angela Cautillo – consigliere comunale Vallata
4) Sabatino Fonso – consigliere comunale Lioni
5) Diego Guerriero – consigliere comunale Avellino
6) Carmine Marinelli – consigliere comunale Mercogliano
7) Francesco Mazzariello – consigliere comunale Atripalda
8) Stefania Merolla – consigliere comunale Pietrastornina
9) Lucia Pescatore – consigliere comunale Mercogliano
10) Ada Porcile – consigliere comunale Torre Le Nocelle
11) Gerardo Santoli – sindaco di Santo Stefano del Sole
12) Enrico Tecce – consigliere comunale di Castelfranci
Lista “Pd”:
1) Luigi D’Angelis – consigliere comunale Cairano
2) Laura Cervinaro – consigliere comunale Ariano Irpino
3) Giovanni Biancardi – consigliere comunale Avella
4) Luigi Cella – sindaco di Salza Irpina
5) Antonio Cerrato – consigliere comunale Montoro
6) Annamaria D’Antonio – consigliere comunale San Martino Valle Caudina
7) Antonella Esperto – consigliere comunale Vallesaccarda
8) Ettore Iacovacci – consigliere comunale Avellino
9) Roberta Muscati – consigliere comunale Serino
10) Claudio Petrozzelli – consigliere comunale Cesinali
11) Marcantonio Spera – sindaco di Grottaminarda
12) Annalisa Zaccaria – consigliere comunale Sant’Angelo a Scala
Lista “Proposta Civica per l’Irpinia:
1) Fausto Picone – sindaco di Candida
2) Stefania Di Nardo – consigliere comunale Mercogliano
3) Franco Di Cecilia – consigliere comunale Sturno
4) Anna De Fazio – consigliere comunale Monteforte Irpino
5) Simone Rozza – sindaco di Quadrelle
6) Matilde Chirichiello – consigliere comunale Vallata
7) Antonio Blasi – consigliere comunale Prata Principato Ultra
8) Carmela Balestrieri – consigliere comunale San Mango sul Calore
9) Adriana Frino – consigliere comunale Sant’Andrea di Conza
Lista “Proposta Civica per l’Irpinia:
- Fausto Picone – sindaco di Candida
- Stefania Di Nardo – consigliere comunale Mercogliano
- Franco Di Cecilia – consigliere comunale Sturno
- Anna De Fazio – consigliere comunale Monteforte Irpino
- Simone Rozza – sindaco di Quadrelle
- Matilde Chirichiello – consigliere comunale Vallata
- Antonio Blasi – consigliere comunale Prata Principato Ultra
- Carmela Balestrieri – consigliere comunale San Mango sul Calore
- Adriana Frino – consigliere comunale Sant’Andrea di Conza
Ps: a proposito di candidature per le provinciali. Singolare la coincidenza dell’elezione, nell’immediata vigilia della scadenza per le liste, del Cda del Consorzio dei servizi sociali ambito A5. Il sindaco di Serino, Vito Pelosi, è stato riconfermato alla carica. Da quanto si apprende l’intesa è frutto di un accordo trasversale con 28 comuni che, all’unanimità, prima hanno votato i rappresentanti in seno al consiglio d’amministrazione e poi eletto stessa formual il presidente. Un’elezione di territorio con l’alta Valle del Sabato a farla da padrona. Se sconfitti politici ci sono stati nella partita, con elezioni democratiche tra i sindaci, è probabile faranno buon viso a cattivo gioco.