La vittoria della Del Fes contro Montecatini ha portato gioia ed entusiamo tra gli appassionati di basket irpini che possono tornare a respirare l’aria del basket che conta con la promozione in Serie A2. Sicuramente non è come li anni splendenti della Scandone, con una squadra ai vertici del campionato di Serie A e nelle competizioni europee ma è pur sempre un ritorno, un nuovo inizio.
Un nuovo inizio da cui ripartire per una città profondamente sportiva come Avellino che, paradossalmente, dall’alto dei suoi 50mila abitanti, ha sempre potuto vantare una grande tradizione sportiva, dal calcio al basket senza dimenticare il calcio a 5 con la Sandro Abate.
Del Fes, i festeggiamenti alle 18.00
Oggi, al PalaDelMauro alle 18.00, la Del Fes incontrerà i suoi tifosi, la città, per festeggiare tutti insieme la promozione e perché no, far si che tutti possano toccare da vicino la coppa conquistata dalla formazione biancoverde. Una vittoria questa non per nulla scontata, con la Del Fes partita in svantaggio in tutte le gare intraprese e capace di ribaltare un 2-0 netto in finale, ottenendo 3 vittorie consecutive che l’hanno portata a gara 5 ad ottenere la promozione contro una delle squadra favorite. Una vittoria del gruppo che denota la compattezza dell’interno ambiente per il raggiungimento di un obiettivo tanto difficile quanto impossibile, almeno cosi sembrava.
Certamente, adesso, la vittoria della formazione irpina ha reso felici i tanti appassionati ma ha anche sollevato alcune remore. Il nome Scandone non è dimenticato e in molti chiedono a gran voce la possibilità di una fusione tra le due società per dare nuovamente, ad Avellino, un unico club con il nome storico del club fondato nel 1948. Al tempo stesso, però, c’è da comprendere la reale fattibilità dell’idea.
Rumors, che si aggirano in città, parlano anche di un possibile cambio di denominazione della Del Fes in Basket Avellino per distaccarsi dal progetto De Luca – Festa, i fondatori ad inizi duemila del club, ed avvicinarsi di più alla città di Avellino con un nome ibrido che possa ricordare vagamento la Scandone Avellino. Rumors, ai quali non si trovano conferme interne al club.
Fatto sta che Avellino è tornata a parlare di basket e a sognare la Serie A.