L’11, 12 e 13 ottobre 2024, un Viaggio tra Tradizione, Gastronomia e Cultura
Il borgo storico di Rivottoli, a Serino (AV), si trasformerà nuovamente in un luogo magico per accogliere la Sagra della Castagna di Serino IGP, giunta alla sua 47ª edizione, la più antica e rinomata dell’Irpinia.
Immersi tra i vicoli festosi e all’ombra del maestoso campanile, simbolo inconfondibile della frazione, con il profumo d’autunno dei castagneti incontaminati, la sagra offrirà ai visitatori un’esperienza autentica di tradizione, gusto e scoperta del territorio. Protagonista indiscussa sarà, come sempre, Sua Maestà la Castagna e il Marrone IGP di Serino, celebrati in tutte le loro forme attraverso un’offerta gastronomica attentamente selezionata e ricercata.
Finché visse (morì nel 1897) Francesco Moscati, infatti, il padre del Santo, ogni anno conduceva la moglie e i figli al paese natale, per un periodo di riposo e per stare a contatto con la natura. Si recavano insieme nella chiesa delle Clarisse, per partecipare alla Messa, che spesso Francesco stesso serviva. In due lettere Giuseppe Moscati fa cenno al paese natale e ai castagneti. La prima è del 20 luglio 1923, scritta durante il suo viaggio in Francia e Inghilterra: «Alle ore 14.20 partenza per Modane, per la Francia. […] Attraversiamo delle valli chiuse da monti ricoperti di castagni (Borgone). Qua e là il nastro argenteo dei fiumi: come è simile questo paesaggio a quello indimenticabile di Serino, l’unico posto al mondo, l’Irpinia, ove volentieri trascorrerei i miei giorni, perché rinserra le più care, le più dolci memorie di mia infanzia, e le ossa dei mie cari!» La seconda lettera fu scritta il 19 gennaio 1924, dopo aver appreso la morte di un suo zio: «La fine di zio Carmelo è il crollo di tanti ricordi cari legati alla sua persona. Oh, le dolci memorie della infanzia, dei monti di Serino! Cose e persone del paese di mio padre mi sono fitte nel cuore indelebili; e la dipartita d’ogni testimone della mia passata spensieratezza è una disillusione di più: precipita la parte romantica della mia personalità. E più mi sento solo, solo e vicino a Dio!».
Sempre nel corso di questa edizione sarà possibile
* ammirare il Museo della Castagna, a cura del Forum Giovani Serino
* effettuare Escursioni Trekking, a cura della F.I.E. (previa prenotazione)
* partecipare ad una Visita Guidata all’Edicola votiva di San Giuseppe Moscati nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini (previa prenotazione)
* effettuare un a Visita Guidata alla casa natale dei familiari di San Giuseppe Moscati a Santa Lucia di Serino (previa prenotazione)
* partecipare al Concorso di Pittura Estemporanea I.C. “Serino”, a cura di Domenico Ingino
* effettuare Raccolta Castagne (previa prenotazione)
Inoltre, saranno disponibili servizi navetta, area camper e ampie zone parcheggio per garantire la migliore esperienza possibile a tutti i partecipanti.