Tre appuntamenti da non perdere con la grande musica, quelli organizzati dal Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, diretto dal Maestro Maria Gabriella Della Sala.
Mercoledì 12 giugno (ore 17.30) nell’Auditorium «Vincenzo Vitale» si terrà il concerto “Voci Bianche all’Opera”. Il Coro del Conservatorio, in collaborazione con gli alunni della classe di strumentazione per banda, si esibirà sotto la direzione del Maestro Gina Grassi. La serata sarà presentata da Alfonso Grassi e includerà musiche di Mozart, Puccini e Verdi. L’obiettivo del concerto è avvicinare bambini e giovani alla nobile arte della musica lirica, riconosciuta patrimonio UNESCO il 6 dicembre 2023. Il programma prevede l’ascolto di arie celebri del repertorio lirico-corale come “La donna è mobile”, “Va, pensiero” e “La Vergine degli angeli”, concludendo con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Il concerto sarà accompagnato dall’Ensemble “Cimaros”, composto dagli alunni dei corsi superiori del Conservatorio. Voci soliste: Antonella Bonocore e Marika Pelonero.
Sabato 15 giugno, doppio appuntamento. Alle ore 17, nell’Aula Magna «Mario Cesa» il concerto “Il Cimarosa e l’Accademia Mousikè in Audizione”. I docenti del Conservatorio di Avellino, tra cui il Maestro Pier Carmine Garzillo e il Maestro Vincenzo Meriani, insieme ai docenti dell’Accademia Mousikè, tra cui il Maestro Elena Petrella e il Maestro Marilyn Corrado, celebreranno la collaborazione tra le due istituzioni in un concerto con musiche di Mozart, Rieding, Casella, Prokofiev, Bach e Chopin.
Alle ore 18.30, nell’Auditorium «Vincenzo Vitale», il concerto dell’Ensemble di flauti e percussioni. Diretto dal Maestro Salvatore Rella, l’Ensemble eseguirà musiche di Rossini, Tchaikovsky, Schubert, Ponchielli, Shostakovich, Verdi, Bizet e Rossini. L’ensemble, nato da un’idea del Maestro Rella negli anni ‘90, è un progetto che unisce crescita musicale e momenti di aggregazione.