(Riceviamo e pubblichiamo)
Ieri l’onorevole Francesco Maria Rubano ha effettuato una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Avellino a seguito delle segnalazioni e delle denunce del Sappe relative alle gravi criticità e tensioni interne che già da diversi mesi affliggono l’istituto Irpino.
Lo scenario che si è presentato già dal superamento del primo cancello di sbarramento è stato disastroso. La popolazione detenuta, sottolinea Tiziana Guacci – Segretario Regionale del Sappe – si è presentata anche al cospetto dell’Onorevole irrispettosa e restia al rispetto delle regole.
Subito dopo la visita, rilevate le criticità denunciate a gran voce dal Sappe, l’Onorevole, insieme al Segretario Regionale del Sappe, ha incontrato il Prefetto a cui sono state esposte le gravi criticità che interessano l’istituto Irpino ed il potenziale pregiudizio che può ripercuotersi anche sulla sicurezza sociale dell’intero territorio.
A seguito della visita dell’Onorevole Rubano è stato disposto l’invio del Gruppo Operativo Mobile presso la Casa Circondariale di Avellino. L’onorevole è in stretto contatto con i vertici dipartimentali per il monitoraggio ed il controllo delle criticità rilevate e presenterà una relazione dettagliata ai vertici ministeriali. Infine, l’Onorevole ha assicurato, conclude il Segretario Regionale del Sappe, che l’attenzione sulla situazione del carcere di Bellizzi Irpino resterà alta poiché lo Stato non può permettere che i detenuti mettano in discussione l’autorità delle istituzioni ed il lavoro della polizia penitenziaria.