C’è soddisfazione tra le fila del settore giovanile dell’Us Avellino. La formazione U17 delle Youth ha ottenuto il pass per le semifinali playoff che si giocheranno il prossimo week end. I biancoverdi sfideranno l’Ancona, formazione che ha eliminato il Benevento ai quarti di finale.
Sabato scorso, la squadra allenata da mister Gigi Molino, ha strappato il pass per le Final Four che si giocheranno a San Benedetto del Tronto, battendo, in rimonta, 3-2 il Latina. Una gara affascinante quanto emozionante per caparbietà, spirito di sacrificio e soprattutto studio metodico delle caratteristiche dei singoli che hanno portato la formazione irpina ha raggiungere questo traguardo importante dopo 2 anni dall’ultima volta.
Avellino Youth: quante soddisfazioni
Un risultato che si somma a quanto fatto finora dall’Avellino, unica squadra del sud italia ad aver conquistato la promozione in Primavera 2, l’unica a presentare una squadra semifinalista ei playoff nazionali U17. Stesso discorso per la U16, fermatasi in semifinale contro la Virtus Entella, e unica meridionale insieme al Benevento a rientrare tra le prime quattro. Senza dimenticare il calcio femminile, dove la U15 deve giocare la finale playoff di categoria e a cui vanno tutti i complimenti.
In sostanza, l’Avellino Youth, oggi, si mostra come una della realtà in crescendo in tutto il Sud Italia portando i risultati migliori tra le società professionistiche. Una percorso in crescita che dopo appena 4 anni mostra tutte le sue peculiarità e risorse, mantenendo fede al progetto di formazione ideato dal primo anno di ripristino delle attività.
Divario sempre più ampio tra Sud e Nord
Risultati che fanno ben sperare che l’Avellino, insieme ad altre realtà, possa rilanciare il calcio italiano soprattutto nel sud italia visto l’ampio divario che esiste, ed è tangibile, con le formazioni del Nord. Del resto, la geografia del calcio italiano, mostra un divario sempre più netto con un’Italia spaccata in due.