Il forte vento che in queste ore soffia sull’Irpinia sta creando disagi in città e in provincia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco quelli più importanti lungo la strada che porta da Grottolella al bivio di Roccabascerana dove un albero e’ caduto al centro della carreggiata. Analoghi problemi ad Avellino in Via Morelli e Salvati, arteria rimasta chiusa per qualche ora per consentire la messa in sicurezza dopo la caduta di alberi, uno è precipitato all’interno dell’area esterna dell’Itis Dorso, che domani resterà chiuso su disposizione della Provincia che per gli stessi motivi ha disposto la chiusura anche dell’alberghiero di Montoro, dove si sono staccate le lamiere del tetto della scuola. Un grosso albero si è abbattuto anche lungo l’Ofantina, all’altezza del bivio per Lioni, sul posto i carabinieri.
Intanto sui social circola una notizia falsa, circa un’ordinanza del comune di Avellino di chiusura delle scuole in città si tratta di una fake-news.
Le vette del Partenio, si legge sulla pagina dell’osservatorio di Montevergine, sono sferzate da violente raffiche di Libeccio. La stazione anemometrica ha registrato poco fa un picco di 73 nodi (135 km/h).Come si evince dall’elaborazione grafica riportata di seguito, la velocità media del vento oscilla attualmente tra 40 e 50 nodi. La temperatura è di 7°C.