L’Avellino Basket lotta, ma alla fine si arrende alla Pallacanestro Cantù, che si impone sul campo di casa con un punteggio di 83-71. La squadra biancoverde, partita con determinazione, ha provato a contenere gli avversari, ma ha ceduto negli ultimi minuti, quando Cantù ha messo in campo tutta la sua esperienza e qualità, chiudendo l’ultimo quarto con un decisivo parziale di 28-18. Non bastano i 23 punti di un eccellente Federico Mussini per evitare la sconfitta, ma Avellino ha comunque mostrato grinta e determinazione, soprattutto nel terzo quarto. Domenica prossima si torna in campo al DelMauro contro la Libertas Livorno.
L’inizio del match
L’avvio è promettente per Avellino, che sorprende Cantù con un parziale di 7-0, approfittando di un inizio poco incisivo dei padroni di casa. Cantù risponde con Grant, scelto come punto di riferimento da coach Nicola Brienza, e poco dopo è Moraschini a mettere pressione agli irpini, segnando sia dalla lunga distanza che con giocate spalle a canestro. I padroni di casa si avvicinano così sul 9-8, ma Avellino piazza un mini-break di 4-0, portandosi sul 13-8. Tuttavia, Cantù riesce a ribaltare la situazione con un parziale di 10-2, chiudendo il primo quarto avanti 18-15 grazie a una giocata di Moraschini.
Secondo quarto: Cantù prende il largo
Il secondo periodo vede Cantù aumentare il ritmo grazie a un ispirato Valentini, che trascina i suoi sul 26-20. La partita si fa caotica e intensa, ma è la fisicità di Cantù a prevalere, con una tripla di Baldirossi e il decimo punto di Valentini che portano il punteggio sul 32-22. Avellino cerca di resistere, ma fatica a ricucire lo svantaggio, andando all’intervallo sotto 41-29.
Terzo quarto: la reazione di Avellino
Al rientro, Avellino tenta la rimonta, partendo con un parziale di 15-2 e riuscendo addirittura a passare in vantaggio sul 43-44. Cantù si trova in difficoltà, e Mussini, particolarmente ispirato, firma cinque punti consecutivi che spingono Avellino sul 44-49. Tuttavia, Cantù riesce a chiudere il quarto in vantaggio per 55-53, mantenendo il controllo, seppur di misura.
Ultimo quarto: Cantù chiude la partita
Nell’ultimo periodo, Cantù si affida a Burns, che con la sua intensità sia in attacco che in difesa porta i brianzoli avanti sul 68-60. Con il margine a favore, Cantù gioca in modo più rilassato, allungando il divario fino al +14 (81-67), chiudendo poi la partita con il punteggio di 83-71.
Dichiarazioni
Coach Crotti ha riconosciuto la forza di Cantù, evidenziando le difficoltà avute contro il pick&roll orchestrato da Basile e Burns: “Abbiamo sofferto il pick&roll, specialmente quando Basile e Burns rollavano a mille all’ora. È stata una partita difficile, ma dovremo imparare a evitare certi cali. Cantù ci ha sempre puniti dimostrando la propria forza”.