Scuole dimensionate: arrivano i vicari, tempo fino al 5 gennaio. Flessibilità per un anno.
Valditara: “Attenzione alle famiglie, alle scuole e ai territori”
Novità in arrivo sul fronte dei tagli ai posti di dirigenti scolastici e Dsga. In base al Decreto Milleproroghe, approvato in Consiglio dei Ministri, si prevede una revisione della sforbiciata prevista, come parte di un ampio piano di dimensionamento scolastico programmato per il periodo 2025-2027.
Le Regioni avranno la possibilità, per l’anno scolastico 2024/25, di attivare fino al 2,5% in più di autonomie scolastiche rispetto al contingente previsto per dirigenti e direttori. La disposizione è valida anche per quelle amministrazioni che hanno già implementato piani di ridimensionamento della rete scolastica. Le azioni di incremento dovranno essere comunicate dalle Regioni entro il 1° marzo 2024.
“Nell’ambito del piano di riorganizzazione della rete scolastica, frutto della riforma PNRR del dimensionamento, abbiamo previsto che i dirigenti scolastici titolari di più sedi possano essere supportati da docenti facenti funzioni vicarie per le sedi oggetto di dimensionamento. Una scelta che da
un lato conferma quanto da noi sempre detto, cioè che nessun plesso con la riforma del dimensionamento sarà chiuso, e che dall’altro consentirà di avere un servizio più capillare, a vantaggio di famiglie e territori, rispetto a quanto accadeva con la precedente organizzazione che vedeva un dirigente titolare su una sede scolastica e reggente sulle altre”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo il Consiglio dei Ministri di oggi che ha approvato il dl Milleproroghe, recante anche alcune misure specifiche per la scuola.
“Con queste misure confermiamo l’attenzione concreta alle esigenze delle scuole e dei territori, nel rispetto degli adempimenti previsti dal PNRR”, ha concluso il Ministro Valditara.
Le modifiche puntano a garantire un avvio regolare dell’anno scolastico 2024-2025, considerando la necessità di aggiornare tempestivamente l’anagrafe delle istituzioni scolastiche in base ai piani di dimensionamento regionali. Per il solo anno scolastico 2024/25 si prevede, pertanto, che il numero delle autonomie scolastiche attivabili dalle Regioni sia superiore di 185 unità rispetto alla dotazione organica definita a livello nazionale dal citato DIM n. 127 del 2023.